Durata
03 Dicembre 2011
Le trippe
Sabato 3 dicembre ore 17.30
“Le trippe”
In tempo di crisi bisogna rivalutare i cibi dimenticati, nutrienti e a basso costo. Ecco quindi che “Le Trippe” diventano protagoniste dell’Aperitivo Mediceo di Sabato 3 dicembre ore 17.30 presso le Scuderie Granducali di Seravezza. Usiamo non a caso il plurale perché le trippe sono gli stomaci della mucca: il rumine, il reticolo o cuffia, l'omaso (foiolo, millefoglie o centopelli) l'abomaso (lampredotto ). Insieme o separatamente a seconda delle esigenze culinarie sono un gran bel mangiare, anche dietetico, come spiegherà il nostro esperto di alimentazione Ciro Vestita.
Lo chef Vasco Battelli preparerà la classica trippa alla fiorentina e un innovativo panino al lampredotto. Fabrizio Diolaiuti, ideatore dell’Aperitivo Mediceo, condurrà il pomeriggio che vede la presenza di Maria Caterina Dei che presenterà i suoi vini e di Bruno Ceccarelli che spiegherà alcuni metodi di conservazione con innovativi macchinari. Al termine della chiaccherata ,come di consueto, ci sarà una degustazione gratuita. Fino ad esaurimento scorte.
La novità di questa edizione autunnale è lo spazio bambini allestito nel salone attiguo al teatro, con animatrici specializzate che attraverso il laboratorio “Nell’orto con Arcimboldo” insegneranno ai bambini ad utilizzaretecniche miste insieme a frutta, verdura e semi vari per realizzare piccole le famose "teste reversibili" di Arcimboldo.
Il tutto verrà ripreso e trasmesso da Reteversilia.