Durata
28 Gennaio 2012 - 19 Febbraio 2012
Femina Rea è un fotoreportage sulla carcerazione femminile. Una storia fotografica rivolta a questa particolare realtà ed analizzata nel contesto di più penitenziari italiani. Un singolare spaccato di vita che, benché molto vicina, raramente trova in tutti noi momenti di riflessione.
Le parole, a volte, non raggiungono la profondità necessaria per la comprensione dello stato d'animo degli altri, specialmente quando questi "altri" sono sommersi dalla propria vita. A queste fotografie l'intento di riuscirci.
ORARIO: dal martedì al sabato h. 15.00/19.30 - domenica h. 10.30/12.30 - 15.00/19.30
ingresso libero
Quali variabili definiscono la carcerazione femminile?
Qual è il valore di un approfondimento fotografico in un contesto di questo tipo?
Può contribuire in positivo nella trattazione della problematica?
Come tutto questo può essere percepito dal detenuto "donna"?
Un incontro per parlare di fotografia e carcerazione femminile insieme a Margherita Michelini, Direttrice della casa circondariale Mario Gozzini di Firenze, Patrizia Critti e Alessia La Villa della Casa Circondariale di Livorno.
Scuderie Granducali |Sabato 11 febbraio, ore 17:00
Nato nel 1962 vive a Cecina e fotografa dal 1984 dedicandosi prevalentemente al reportage a sfondo sociale su storie italiane. Il libro “Zuccherificio”, pubblicato nel 1995, ottiene una menzione come “Opera Prima” in un concorso per editoria fotografica. Il reportage “Rifiuti Urbani ...il lavoro” viene edito nel 1997 mentre nel luglio 2002 viene pubblicato il libro “Nascimento” per la ASL 6 di Livorno. Segue nel 2003 la pubblicazione di “Liberi Dentro, Gorgona Penitenziario” per il Ministero della Giustizia. Nel 2005 viene incaricato a documentare gli esiti di un progetto comunitario sull’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati, ne esce il libro “Equal, Ingresso al Lavoro” che nel 2006 si aggiudica il “Premio Marco Bastianelli”. Il reportage “Femina Rea”, una storia sulla carcerazione femminile, ottiene vari premi e viene accolto in numerose mostre. Lo stesso reportage diventa un libro nel 2006 e nel 2007 entra nel circuito espositivo delle Gallerie FNAC italiane. Nel 2008 collabora con Banca Popolare Etica e, con una propria immagine, è protagonista della campagna stampa del prodotto "Conto EnergEtico". Il reportage "l'Opera del Banco", per volontà della stessa Fondazione Banco Alimentare Onlus di Milano, diventa un libro nel 2009 a celebrare il ventennale di attività. Sue immagini sono state distribuite dall'Agenzia ”Grazia Neri” di Milano; oggi è rappresentato da Emblema Photoagency.