Durata
12 Maggio 2012
Seravezza in rosa... aspettando il Giro
Ore 21,30 - Scuderie Granducali
Costo: 7 €
Têtes de Bois è una band speciale, perennemente in fuga dalle classificazioni. Una storia fatta di strade e svincoli, capitali europee, periferie urbane, di concerti sul camioncino, sulle scale mobili dei metrò, in fabbriche abbandonate, sui tram, nelle stazioni, di festival, club, teatri e grandi palchi. La musica dei Têtes de Bois, tra rock, folk e poesia, si riempie di parole, suggestioni e rumori catturati nel transito. Il mondo della bicicletta si tinge con loro di sfumature imprevedibili. Sin da Goodbike, il concept-album del 2010 dedicato all’universo della bicicletta, il ciclismo visto con gli occhi dei Têtes de Bois non è solo competitività, classifiche, albi d’oro. Il ciclismo per loro è la storia di Alfonsina Strada, che nel 1924, ai tempi di Belloni e Girardengo, osò sfidare il machismo fascista correndo al Giro d’Italia insieme agli uomini. È la fatica, il sudore, le strade sterrate, la polvere, gli amori, che nascono pedalando, le bellezze in bicicletta, la «Miss, mia cara, miss» di Totò. L’epopea del gregario che vince una tappa e assapora il bacio della reginetta di turno, le sfide lungo il fiume da ragazzi, le officine, i nomi delle salite del Tour, l’uomo solo al comando di Ferretti. Sono Bartali e Coppi che dettano stonati al “Musichiere”. È imparare ad andare senza le rotelle laterali, a cadere e rialzarsi, a fronteggiare una catena che salta, a correre e frenare.
È crescere e diventare uomini. Nelle vene dell’arte dei Têtes de Bois scorre tutto questo. Non sono solo canzonette.
www.tetesdebois.it
I biglietti sono acquistabili on line su www.bookingshow.it e punti vendita autorizzati:
FANTASY WORLD VIAGGI
Via Rinascita, 6
55040 - Ripa di Seravezza (LU)
Tel.
VERSILIA VACANZE
Via Lungomare Europa, 188
55041 Lido di Camaiore (LU)
Tel. )
I biglietti si acquistano anche la sera stessa della rappresentazione a partire dalle ore 20,00 direttamente presso il Teatro delle Scuderie Granducali.
Ore 10,00 - Inaugurazione della mostra “Il Giro a scuola”, a seguire premiazione degli elaborati dei ragazzi delle scuole con la consegna di una speciale pergamena del Giro d’Italia.
Ore 16,00 - Piazza Carducci - U.S Pozzese organizza: Gimkana Rosa
1°Trofeo Comune di Seravezza in Rosa, aperta a ragazzi/e dai 6 ai 12 anni.
Facebook Seravezzainrosa