Durata
04 Agosto 2010
Riccardo Arrighini & Paolo Fresu duo
ore 21.15
Villa Bertelli ospita un duo d’eccezione Riccardo Arrighini al piano e Paolo Fresu alla tromba. Entrambi i musicisti oltre all’amore per il jazz sono accomunati da una passione verso la tradizione classica.
Chissà cosa riserverà l’unione di due realtà musicali così importanti rivisitate dalle note di due grandi jazzisti italiani…….
Paolo Fresu:
La banda del paese e i maggiori premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l'amore per le piccole cose e Parigi. Esiste davvero poca gente capace di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in un'incredibile e veloce crescita stilistica.
Paolo Fresu c'è riuscito proprio in un paese come l'Italia dove - per troppo tempo – la cultura jazz era conosciuta quanto Shakespeare o le tele di Matisse, dove Louis Armstrong è stato poco più che fenomeno da baraccone di insane vetrine sanremesi e Miles Davis scoperto "nero" e bravo ben dopo gli anni di massima creatività.
La "magia" sta nell'immensa naturalezza di un uomo che, come pochi altri, è riuscito a trasportare il più profondo significato della sua appunto magica terra nella più preziosa e libera delle arti.
Riccardo Arrighini:
L’estro, la fantasia, l’interpretazione sempre originale, innovativa e personale, la preparazione tecnica eccellente, fanno di Riccardo Arrighini uno dei migliori e più versatili pianisti sulla scena jazzistica internazionale. Le sue ultime due produzioni: Chopin in Jazz e Vivaldi Jazz- Le quattro stagioni- sono due dischi importanti che consigliamo sia ad appassionati di jazz, che di musica accademica.