1_.FORMAZIONE
_.L’INFORMAZIONE DI OGNI OPERATORE,DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC.,VIENE EFFETTUATA TRAMITE:
• CARTELLONISTICA (ANCHE IN LINGUA INGLESE);
• FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA.
2_.MODALITA’ DI INGRESSO
_.PER ENTRARE NEL LOCALI, DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC. DOVRANNO SOTTOPORSI OBBLIGATORIAMENTE ALLA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA. NEL CASO IN CUI QUEST’ULTIMA RISULTASSE UGUALE O SUPERIORE A 37.5 GRADI, L’INTERESSATO VERRA’ INVITATO AD ABBANDONARE I LOCALI.
ACCESSO AGLI UFFICI
_.L'ACCESSO AGLI UFFICI DEL PIANO TERRA DI PALAZZO MEDICEO È LIMITATO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DIPENDENTE E AL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI, O GESTIONE DI SERVIZI, CON PRESENZA PRESSOCHÉ QUOTIDIANA NEGLI AMBIENTI DI PERTINENZA DELLA FONDAZIONE; PER QUEST’ULTIMI SI INTENDE GARANTITO DALLA PROPRIA DITTA IL RISPETTO DI QUANTO PREVISTO DALLE NORMATIVE VIGENTI IN TERMINI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19.PER IL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI SALTUARI O OCCASIONALI E ALTRO,AUTORIZZATI DALLA FONDAZIONE, DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO INGRESSI, NEL QUALE, A FIANCO DEL GIORNO E DELL’ORA DI DURATA DELL’ACCESSO, VERRÀ RIPORTATO: NOME E COGNOME, NEL CASO DI DITTA DI APPARTENENZA, NUMERO DI TELEFONO, TEMPERATURA CORPOREA RILEVATA.PER LE QUESTIONI ORDINARIE SI INVITA IL PUBBLICO A COMUNICARE LE PROPRIE NECESSITÀ TELEFONICAMENTE O PER MAIL (CONSULTANDO IL SITO PER I RECAPITI),IN MODO CHE IL PERSONALE AMMINISTRATIVO E/O COLLABORATORE DELLA FONDAZIONE PROVVEDANO A QUANTO NECESSARIO: TRAMITE RISPOSTE TELEMATICHE, ALL’OCCORRENZA STABILENDO EVENTUALI INCONTRIIN MODALITA’ REMOTA, ALL’OCCORRENZA STABILENDO EVENTUALI INCONTRI IN PRESENZA SU APPUNTAMENTO; QUEST’ULTIMI, DA TENERSI SOLO PER NECESSITÀ PARTICOLARI,SARANNO CALENDARIZZATI DALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE EVERRANNO DALLA STESSA REPORTIZZATI, CONSERVANDO I REPORT IN APPOSITO ARCHIVIO.
AL FINE DI EVITARE OGNI POSSIBILITÀ DI ASSEMBRAMENTO, DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, EVENTUALMENTE VISITATORI, ECC., DEVONO ATTENDERE IL PROPRIO TURNO FUORI DAI LOCALI,MANTENENDO LA DISTANZA DI M.1; LOCALI CHE DOVRANNO LASCIARE UNA VOLTA TERMINATO LO SCOPO DELLA PERMANENZA, EVITANDO INUTILI STAZIONAMENTI.
_.NEGLI SPAZI CHIUSI POTRANNO ESSERE PRESENTI, MANTENENDO LA DISTANZA DI M.1:
• NON PIÙ DI 3 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLA AD USO BIGLIETTERIA AL PRIMO PIANO;
• NON PIÙ DI 4 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLE AD USO ESPOSITIVO;
• NON PIÙ DI 3 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLE AD USO UFFICIO.
PER QUANTI ACCEDERANNO OCCASIONALMENTE ALLE SALE ESPOSITIVE DEL PRIMO E DEL SECONDO PIANO, DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO INGRESSI, NEL QUALE, A FIANCO DEL GIORNO E DELL’ORA DI DURATA DELL’ACCESSO, VERRÀ RIPORTATO: NOME E COGNOME, NEL CASO DITTA DI APPARTENENZA, NUMERO DI TELEFONO, TEMPERATURA CORPOREA RILEVATA
_.IN CONSIDERAZIONE DELLA CONFORMITÀ DELLA STRUTTURA STORICA E DELLA CONSEGUENTE IMPOSSIBILITÀ DI PREDISPORRE PERCORSI A SENSO UNICO IN ENTRATA E USCITA, SI RACCOMANDANO I VISITATORI,CHE DOVESSERO TROVARSI IN PROSSIMITA’ DI SPAZI IN CUI NON E’ POSSIBILE IL RISPETTO DELLE MISURE DI DISTANZIAMENTO, DI EVITARE DI INCROCIARSI, DANDO LA PRECEDENZA ALLE PERSONE IN USCITA.
_.L’USO DELL’ASCENSORE È LIMITATO A CONDIZIONI STRETTAMENTE NECESSARIE E CONSALITA DI UNA PERSONA PER VOLTA, COMUNQUE PREVEDENDO L’USO DI MASCHERINE E GUANTI MONO USO.
_.IL PERSONALE DI SORVEGLIANZA HA ANCHE IL COMPITO DI VERIFICARE E GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE.
_.COLORO CHE NON RISPETTERANNO IL PRESENTE REGOLAMENTO NON POTRANNO ACCEDERE O DOVRANNO LASCIARE L’EDIFICIO.
CHIUNQUE ENTRA NEI LOCALI DEVE:
SANIFICARSI PRIMA LE MANI COL GEL DISINFETTANTE PRESENTE IN LOCO
D.P.I.MASCHERINE CHIRURGICHE.
_.DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC.DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE INDOSSARE LA MASCHERINA (PREFERIBILMENTE CHIRURGICA); IN DIFETTO NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO.
_.CIASCUN COMPONENTE DEL PERSONALE AVRA’ IN DOTAZIONE UN APPOSITO KIT COSTITUITO DA MASCHERINE CHIRURGICHE IN BUSTA SIGILLATA.
_.IL DIRETTORE DELLA FONDAZIONETERRE MEDICEE CONSEGNERÀ AD OGNI OPERATORE UN KIT DI MASCHERINE.
_.IN CASO DI NECESSITÀ, ULTERIORI MASCHERINE POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLA DIREZIONE.
3.MODALITA’ PER LA ‘PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI’.
GEL DISINFETTANTE: INGRESSI - SERVIZI IGIENICI.
_.IN OGNI INGRESSO _ SUBITO A RIDOSSO DELLA PORTA DI ACCESSO _ SARÀ COLLOCATA UNA COLONNINA CON IL DISPENSER DEL GEL DISINFETTANTE PER LE MANI (INSIEME ALLA SCATOLA CON I FAZZOLETTI MONOUSO ED AI GUANTI MONOUSO [EVENTUALI]).
_.UN DISPENSER E UN PACCO DI FAZZOLETTI MONOUSO SARANNO COLLOCATI ANCHE ALL’INTERNO DELLA BIGLIETTERIA.
_.IN BAGNO - SUBITO A RIDOSSO DELLA PORTA DI ACCESSO - SARÀ COLLOCATO IL GEL DISINFETTANTE PER LE MANI.
_.IL PERSONALE INCARICATO POTRA’ PROVVEDERE ALLE PULIZIE DEI ‘VARI AMBIENTI’ IN ORARIO MATTUTINO (07:30-09:30 OVVERO 08:00-10:00) PERTANTO LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI INTERESSATI E LE VISITE ALLE SALE ESPOSITIVE NON POTRANNO INIZIARE PRIMA DELLE ORE 10.00.
SANIFICAZIONE E PULIZIA DEGLI SPAZI
_.LE OPERAZIONI DI SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI SARANNO EFFETTUATE DA APPOSITE DITTE AUTORIZZATE E OPPORTUNAMENTE REPORTIZZATE; I REPORT VERRANNO CONSERVATI IN APPOSITO ARCHIVIO.
_.IL PERSONALE INCARICATOPER LE PULIZIE DEGLISPAZI PROCEDERÀ ALLA PULIZIA UTILIZZANDO (IN BASE ALLE NORME ED AI PROTOCOLLI VIGENTI) QUESTI PRODOTTI:
..PRODOTTI A BASE DI ETANOLO A CONCENTRAZIONI PARI AL 70%
OVVERO ..PRODOTTI A BASE DI CLORO A UNA CONCENTRAZIONE DI 0,1% E 0,5% DI CLORO ATTIVO (CANDEGGINA).
ANCHE DI QUESTE OPERAZIONI DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO.
AERAZIONE LOCALI.
_.PER GARANTIRE LA MASSIMA AERAZIONE NATURALE, LE FINESTRE E LE PORTE DELLE STANZE SARANNO TENUTE APERTE DA PARTE DEL PERSONALE DEGLI UFFICI E DEL PERSONALE DI SORVEGLIANZA NEGLI SPAZI ESPOSITIVI.
_.IN BASE ALLE NORME VIGENTI NON SARÀ POSSIBILE UTILIZZARE VENTILATORI O ALTRI SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE DELL’ARIA.
SANIFICAZIONE SERVIZI IGIENICI
_.IL PERSONALE INCARICATO PER LE PULIZIE DEI SERVIZI IGIENICI PROCEDERÀ AD UNA PULIZIA UTILIZZANDO (IN BASE ALLE NORME ED AI PROTOCOLLI VIGENTI) QUESTI PRODOTTI:
_.PRODOTTI A BASE DI ETANOLO A CONCENTRAZIONI PARI AL 70%
OVVERO _.PRODOTTI A BASE DI CLORO A UNA CONCENTRAZIONE DI 0,1% E 0,5% DI CLORO ATTIVO (CANDEGGINA).
4.GESTIONE CASO SOSPETTO O CONCLAMATO COVID
ISOLAMENTO E SOCCORSO
_.NEL CASO IN CUI UN MEMBRO DEL PERSONALE INTERNO SI SENTISSE MALE O AVESSE SINTOMI “SOSPETTI COVID”, SI RECHERÀ AUTONOMAMENTE PRESSO IL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO INDICATO COME LUOGO PER L’ISOLAMENTO COVID, AVVISANDO IL PERSONALE PRESENTE CHE, A SUA VOLTA, AVVISERÀ IL DIRETTORE E GLI OPERATORI SANITARI DI ZONA.
_.NEL CASO IN CUI UN MEMBRO DEL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO O UN VISITATORE SI SENTISSE MALE O AVESSE SINTOMI “SOSPETTI COVID”, VERRA’ INVITATO DAL PERSONALE DI FONDAZIONE O DAL PERSONALE DI SORVEGLIANZA PRESSO LE SALE ESPOSITIVE A RECARSI AUTONOMAMENTE PRESSO IL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO, INDICATO COME LUOGO PER L’ISOLAMENTO COVID; IL PERSONALE AVVISERÀ IL DIRETTORE E GLI OPERATORI SANITARI DI ZONA.
_.QUALORA NECESSARIO, LA PERSONA IN STATO DI MALESSERE, SOSPETTO COVID, SARÀ ACCOMPAGNATA DAL PERSONALE AL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO, RISPETTANDO LA DISTANZA MINIMA M. 2,00 E L’USO DELLA MASCHERINA CHIRURGICA E/O FFP2 SE DISPONIBILE.
_.NEI CASI IN CUI LA PERSONA NON POSSA PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALL’ISOLAMENTO, IL PERSONALE PRESENTE,TENENDO SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE DA UNA DISTANZA NON INFERIORE A 2,00 METRI, E’ TENUTO AD AVVISARE IMMEDIATAMENTE I SOCCORSI.IN ATTESA DELL’ARRIVO DELLE SQUADRE “COVID-19”, COLORO, CHE ACCUDIRANNO LA PERSONA NON IN GRADO DI PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALL’ISOLAMENTO,DOVRANNOINDOSSARE I SEGUENTI DPI: VISIERA, DOPPI GUANTI MONOUSO, MASCHERINA FFP2 E TUTA TNT.TUTTO IL MATERIALE UTILIZZATO NELL’OPERAZIONE ANDRÀ SUCCESSIVAMENTE CONFERITO E CHIUSO IN APPOSITI SACCHI DI PLASTICA PER LO SMALTIMENTO, DA EFFETTUARSI, QUEST’ULTIMO, TRAMITE SPECIFICO SERVIZIO DA RICHIEDERE DIRETTAMENTE AD ERSU s.p.a. O,ALLA SOCIETÀ STESSA,TRAMITE L’UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI SERAVEZZA.
IL DIRETTORE
Franco Carli