Durata
03 Agosto 2021 - 30 Settembre 2021
Arti e Mestieri - ieri, oggi e domani
Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica è lieto di ospitare e proporre alcune attività manuali, spesso considerate passatempi per "signore in pensione": attività come il ricamo, la tessitura a mano, l'uncinetto e altre ancora, che oggi vengono riscoperte e valorizzate, grazie anche al nostro museo.
Le attività manuali proposte in questo primo ciclo di incontri, in passato, rappresentavano una vera e propria opportunità di incontro tra donne e generazioni diverse.
In società dove le uniche interazioni possibili ruotavano attorno alla casa e alla famiglia, erano un modo per scambiarsi confidenze tra ragazze e l'occasione, per le più anziane, di tramandare le informazioni e conoscenze alle più giovani.
Oggi, in una società che ci propone possibilità infinite, questi mestieri sono un modo alternativo di riappropriarsi delle radici, di liberarsi dallo stress o semplicemente di far lavorare le mani dando riposo alla mente e libero sfogo alla creatività.
Non è inusuale, infatti, scoprire l'esistenza di piccoli gruppi che, mentre lavorano a maglia o all'uncinetto, cantano insieme o partecipano ad una serie di lavori meditativi dando sfogo ad ansie e problemi in una sorta di terapia collettiva... dove donne, ma anche uomini (seppur pochi), decidono di unire le esperienze e scambiare le conoscenze e chissà, che il nostro museo non possa divenire uno di questi luoghi di riferimento.