Image
Loading
Musica
  • Data
    Durata

    26 Giugno 2022 - 21 Dicembre 2022

  • Luogo
    Dove

    Seravezza

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

Progetto europeo I.COM: I laboratori per l'integrazione fra i giovani

Dettagli

Il progetto europeo, coordinato dalla Fondazione Terre Medicee insieme al Comune di Seravezza, ha coinvolto circa trenta ragazzi di due classi della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto "Enrico Pea" di Marzocchino. Gli operatori Luca Barsottelli e Mirtilla Pedrini hanno guidato i giovani lungo tutto il percorso. Durante i laboratori i ragazzi hanno avuto modo di svolgere esercizi e giochi che sono stati spunto di riflessione sulle tematiche di integrazione attraverso argomenti come il rapporto con la famiglia, con la scuola e con i pari. Nonostante l'interruzione forzata a causa della situazione pandemica, il progetto è stato portato a termine con ottimi risultati. Gli studenti hanno affrontato temi rilevanti nella società odierna come l'individualità, l'accettazione dell'altro e il lavoro di gruppo.
Gli studenti si sono approcciati ai temi affrontati tramite due modalità parallele: l'espressione corporea e l'espressione scritta. 

Per quanto riguarda quest'ultima, attraverso un percorso di scrittura auto-narrativa e creativa, i ragazzi hanno prodotto testi musicali grazie ad una collaborazione di gruppo. I giovani sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno svolto esercizi di scrittura alternati ad un lavoro più fisico che ha permesso loro di riflettere sulle relazioni tra pari. Gli esercizi di scrittura dei gruppi sono poi stati rielaborati e uniti dagli operatori che hanno composto tre testi. I temi attorno a cui ruotano le canzoni sono l'integrazione e la multietnicità, particolarmente sentiti dai giovani che li vivono quotidianamente a scuola. 

I tecnici della DMS School di Montignoso si sono occupati delle riprese e della registrazione dei brani. La partecipazione al progetto ha permesso ai ragazzi di soprire le proprie abilità espressive; inoltre ha dato loro modo di incontrarsi, confrontarsi e integrare culture diverse attraverso la musica. 

Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo durante tutto lo svolgimento dei laboratori e sono rimasti soddisfatti del risultato finale.

Di seguito, è possibile scaricare i testi delle canzoni:

Scarica i testi

Image
Se ti piace questo evento

Altri eventi che
potrebbero interessarti