Dal 16 luglio al 15 agosto 2022 avrà luogo, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, la mostra "Pino Biggi - Disciplina del silenzio" a cura di Michele Bonuomo.
La mostra sarà aperta tutte le sere con orario 19.00 - 23.00.
L'inaugurazione si terrà Sabato 16 luglio alle ore 19.30, dove dialogherano il curatore Michele Bonuomo, Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, e la restauratrice Lisa Venerosi Pesciolini.
Clicca qui per maggiori info sulla mostra.
Clicca qui per vedere il video realizzato dalla figlia, Elena Biggi Parodi, nel quale ripercorre la carriera artistica del padre, dagli esordi sino alla maturità.
Clicca qui per avere maggiori informazioni in merito alle opere esposte.
Venerdì 29 luglio ore 21.30 presso il teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza: concerto dei BeaFour, la tribute band dei Beatles.
I BeaFour sono quattro professionisti protagonisti della società toscana che si celano sotto i panni e le parrucche di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr per realizzare una Tribute Band dei Beatles. ‘Tribute’ perché propone uno show che ricrea, nella massima fedeltà possibile, l'emozione di assistere ad uno spettacolo compiendo un balzo temporale all'indietro nel tempo, fino agli anni Sessanta.
Pino Biggi appartenne a quegli artisti italiani che fra gli Anni Sessanta e Settanta sceglievano di imboccare un sentiero di riqualificazione della tela dipinta. Come nel realismo magico i suoi temi iconografici, descrivono una realtà a cui qualcuno crede, in cui una volta credeva, o in cui potrebbe credere. Nei primi anni Sessanta sono fitoforme, figure di donne che si occultano in forme vegetali, diventando alberi. Poi le protagoniste della sua pittura divengono in questi anni le Stanze, pareti lignee a mò di sipari che costituiscono il tema iconografico prevalente del ciclo successivo; blocchi murari, quinte teatrali, pareti sforate da finestre celesti anche al soffitto o al pavimento dalle prospettive fantastiche, non-euclidee, un mondo di sguardi incrociati. Le Stanze di Pino Biggi sono contemporanee al boom letterario dell'America Latina, segnato dalla pubblicazione del romanzo Cent'anni di solitudine di Gabriel García Márquez nel 1967. La sua predilezione musicale in quel momento va al jazz e alla nuova maniera di eseguire il Samba, alla Bossa Nova, molto vicina negli sviluppi armonici al Cool jazz e quindi all'influenza culturale nord americana, mentre i testi delle canzoni raccontano la vita carioca a Rio de Janeiro. Ma in questo stesso momento il maggiore fenomeno di comunicazione di massa, di proporzioni internazionali, che non sfugge al mondo di sguardi del linguaggio pittorico di Pino Biggi, è costituito dai Beatles, che hanno segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art e giunsero in Italia solo una volta per una breve tournée dal 24 al 28 giugno del 1965 al Velodromo Vigorelli di Milano, al Palasport di Genova e al Teatro Adriano di Roma.
Sabato 6 agosto ore 21.30 presso il teatro delle Scuderie Granducali di Seravezza: l'attore Emanuele Barresi interpreta "Stelle Cadenti", un poesia di Pino Biggi tratta da "Novelle quasi fiabe", che Umbeerto Saba cercò di far pubblicare.
Giovedì 11 agosto ore 21.30 presso le Scuderie Granducali di Seravezza: il critico musicale e giornalista Enrico de Angelis - uno dei fondatori dello storico Club Tenco - ripercorrerà la nascita del successo internazionale della Bossanova e la sua conoscenza in Italia, in particolare in Versilia