Durata
09 Settembre 2023 - 15 Giugno 2024
Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica raccoglie oltre 1.500 oggetti che sono testimonianza della vita quotidiana e del lavoro svolto nella Versilia Storica tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Le attività didattiche del Museo sono iniziate con l’anno scolastico 2009-2010 con lo scopo di rendere più interattiva la visita al museo e soprattutto rafforzare l’identità delle giovani generazioni e sensibilizzare gli studenti alla ricezione delle sinergie artistiche, storiche, culturali di un periodo storico lontano.
La nostra proposta, come di consueto, si suddivide in laboratori creativi, volti ad approfondire la conoscenza del Museo del Lavoro, attraverso la creazione di piccoli manufatti realizzati con materiali di recupero, e visite guidate di approfondimento del Museo, della Villa Medicea, oggi Patrimonio Mondiale Unesco.
Vi proponiamo una vasta serie di laboratori che affrontano temi diversi e che vengono calibrati per fasce di età che vanno dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria di primo e secondo grado.
Di seguito è possibile scaricare il depliant delle attività proposte per l'a.a. 2022/2023 e il modulo per la prenotazione delle stesse:
Scarica il programma delle attività didattiche per le scuole