Image
Loading
Musica
  • Data
    Durata

    16 Ottobre 2024 - 14 Febbraio 2025

  • Luogo
    Dove

    Scuderie Granducali

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

STAGIONE CONCERTISTICA 2024-2025

Dettagli


IL TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI APRE ALLA LIRICA
DA OTTOBRE GRANDI NOMI SUL PALCOSCENICO DI SERAVEZZA

La rassegna è promossa  dal Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini”


SERAVEZZA – Dai grandi teatri italiani e internazionali al Teatro Scuderie Granducali. Sono numerosi gli artisti che hanno aderito alla stagione concertistica promossa dal Circolo versiliese Amici della lirica “Giacomo Puccini”.
Un debutto della lirica a Seravezza in forma più stabile, grazie all'impegno del neonato Circolo che sta muovendo grandi passi, con una rassegna degna di nota.
Il debutto è previsto il 16 ottobre (ore 21.00) con un concerto interamente dedicato a Giacomo Puccini, cui è intestato il circolo, per celebrarne anche a Seravezza il centenario della morte.
Complessivamente sono sei gli appuntamenti, dopo quello di apertura della rassegna, il sipario delle Scuderie Granducali si aprirà anche il 14 novembre, il 14 dicembre, il 4 e 21 gennaio e il 14 febbraio.
A caratterizzare questa novità nel panorama culturale seravezzino sono i nomi coinvolti in questo progetto, dal tenore Amadi Lagha reduce dal Festival Pucciniano al mezzosoprano Marina Comparato, abituata a calcare il palco del San Carlo di Napoli, la Scala di Milano, il Teatro Real di Madrid e, ancora, il soprano Mariangela Sicilia di recente in diretta Rai dall'Arena di Verona o il baritono Luca Micheletti, prossimo a debuttare al Metropolitan di New York, dal tenore Didier Pieri al baritono Sergio Bologna e alla pianista Silvia Gasperini.
A tirare le fila tra i grandi artisti è Anna Barsi, anima del Circolo fondato quest'anno con un gruppo di appassionati di musica lirica e classica.
“Un'idea che nasce dalla mia grande passione per questo genere musicali – spiega Barsi – e dalla volontà di fare qualcosa di bello per il mio paese, proprio in un settore in cui non esistevano eventi stabili. La grande disponibilità di Davide Monaco, direttore della Fondazione Terre Medicee, ha fatto il resto, incoraggiandoci su questa strada. Da lì a ufficializzare la richiesta ai grandi artisti è stato un attimo, nella consapevolezza che non sarebbe stato facile portare in un piccolo teatro artisti di fama nazionale e mondiale, abituati a realtà molto più grandi. Ma, evidentemente, è passato con chiarezza il proposito di portare artisti d'eccezione in una realtà piccola ma culturalmente importante e così ho cominciato a raccogliere adesione su adesione, sino a comporre un programma di grande spessore artistico. Una disponibilità dinanzi alla quale non posso che esprimere una profonda gratitudine a tutti gli artisti”. 
La bontà dell'iniziativa e il rigore organizzativo sono stati evidentemente apprezzati, tanto più che alcuni artisti hanno espressamente chiesto di poter legare il loro nome a questa iniziativa, come il baritono Alessandro Luongo che è stato nominato presidente onorario del Circolo e la coppia Saioa Hernandez e Francesco Pio Galasso che, apprezzando il progetto, ne sono diventati madrina e padrino, promettendo di essere presenti ogni volta che gli impegni lavorativi lo permetteranno. 
 

La rassegna rappresenta un ulteriore tassello per quell'offerta composita che la Fondazione intende mettere in campo, così da offrire iniziative culturali capaci di andare incontro alle attese di un pubblico eterogeneo”. 

Dunque una partenza carica di aspettative e con un chiaro sguardo rivolto al futuro, per l'avvio progressivo di altre attività che vadano da una parte a sostenere e valorizzare i giovani artisti, dall'altra a promuovere eventi che escano dal teatro per portare la musica classica e lirica fuori dai suoi templi, con l'obiettivo di diffonderne ampiamente la conoscenza e la fruizione.


I biglietti avranno un costo di 25 euro e 20 euro per i soci del Circolo.
Per acquisti e prenotazioni si possono chiamare i numeri: 348 7646117 (Anna Barsi) e 347 4372227 (Giorgio Passetti).