Image
Loading
Arte e Mostre
  • Data
    Durata

    12 Ottobre 2024 - 03 Novembre 2024

  • Luogo
    Dove

    Seravezza - Palazzo Mediceo

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

Alfabeto Artigiano

Dettagli

                                                                                            

L’artigianato artistico in vetrina: torna a Seravezza Alfabeto Artigiano 
Tredicesima edizione per la manifestazione di ricognizione sull’artigianato di eccellenza


A Seravezza, da sabato 12 ottobre, prende il via la manifestazione che valorizza l’artigianato artistico del nostro territorio. 
Organizzato dalla Cna di Lucca, in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza, l’evento è una importante ricognizione sull'artigianato d'eccellenza nella Lucchesia, in un forte dialogo fra arte, artigianato artistico e design, con molte novità, ma anche tante conferme. 
Un calendario ricco di iniziative farà poi da corollario alla mostra (che sarà aperta gratuitamente il sabato e la domenica con orario 10.30/13 - 15.30/19) fino al 3 novembre.
Quest’anno con una eccezionale presenza anche al secondo piano del Palazzo. Un’occasione per i visitatori che potranno visitare gratuitamente, accedendo alla mostra che vede oltre 29 artisti, anche il museo di tradizioni popolari che si trova allo stesso livello. 
Il calendario, di per sé sempre molto ricco di appuntamenti, quest’anno vede ancora più collaborazioni.

Si inizia sabato 19 ottobre, alle ore 11, con “I segreti di una Modista”, seguito e presentato da Cristina Pieraccioli di ModeLiana Firenze. 
Un’altra iniziativa in calendario è prevista per sabato 26 ottobre, sempre alle ore 11 con la sfilata di moda curata dalle scuole superiori del territorio. Saranno i ragazzi dell’istituto Don Lazzari Stagi (Pietrasanta), dell’Isi Marconi (Seravezza) e dell’Istituto Professionale per la Moda Matteo Civitali (Lucca) a presentare le loro creazioni al pubblico presente nella mostra. 
In questa occasione la scuola di Estetica ImparaOra di Lucca si occuperà del trucco e delle acconciature di modelle e modelli.


“L’arte della Tessitura” sarà invece il tema dell’iniziativa di domenica 27 ottobre, alle 11, curata da Simona Pierotti (Casa Colleoni Collection). Questo appuntamento è legato alla visita guidata alla città di Seravezza e alla visita guidata alla mostra Alfabeto Artigiano organizzata dall’Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia. Sempre nel pomeriggio di domenica, II appuntamento con la Tessitura e con una dimostrazione pratica di lavorazione al telaio manuale a cura delle Tessandore Loredana Barsanti e Teresa Barsi. Questo appuntamento, a partecipazione libera, rientra nel progetto CONNESSIONI COOP da titolo “Tutto ha un suono”. La visita si concluderà con un piccolo rinfresco per i partecipanti, offerto da COOP.
Si prosegue quindi nel fine settimana di inizio novembre, venerdi 1 e sabato 2, con il progetto “Gioca nel Labirinto di Kart-One” dell’artista e designer Nicolas Bertoux nella Sala Cosimo l di Palazzo Mediceo.
In questo contesto, il labirinto si trasforma in un gioco interattivo, in cui i partecipanti possono esplorare, divertirsi e tracciare il proprio percorso (orario 10.30-13/15.30-19). 
E sarà sempre il labirinto a fare da palcoscenico per lo spettacolo Teseo e il Minotauro di Elena Verri che si terrà sempre il 2 novembre alle 16 e dove si narrerà il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito interamente di carta e cartone, rendendo omaggio alla tradizione del teatro di strada.