Durata
05 Marzo 2011 - 06 Marzo 2011
FOTOGRAFIA DI SCENA: LA NARRAZIONE DEL PALCOSCENICO A cura di Lucia Baldini
Il workshop fa parte della rassegna Seravezza fotografia, durante la mostra di Lucia Baldini “Buenos Aires cafe”
ll workshop è improntato su una prima fase in cui la fotografa presenta e racconta la propria esperienza legata all’ambito dello spettacolo, i progetti che sta costruendo in questo periodo e la modalità di approcciarsi all’opera creativa dell’artista con cui si confronta. Gli allievi saranno guidati attraverso tutte le fasi della realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito dello spettacolo: dall'approccio emotivo e psicologico con l'artista alla ripresa fotografica in location finendo con la selezione del materiale realizzato, costruendo un percorso che attraverserà alcune delle possibilità espressive legate alla foto di scena.
Lucia Baldini visionerà i portfoli dei partecipanti, che dovrebbero avere un unico argomento o comunque spaziare nell’ambito della foto di scena, possibilmente stampati e comunque con un numero di immagini non superiore alle 15 unità.
Euro 150.00
attrezzatura consigliata: macchina reflex digitale, obiettivo medio tele (es.: 28-135 su formato intero) oppure ottiche fisse da 28 a 200mm; computer portatile per il lavoro di post produzione digitale
Lucia Baldini vive in Toscana, punto di partenza del suo viaggio per la professione fotografica specializzata nell’ambito della “scena”. Fin dai primi anni di lavoro, attraverso le sue assidue frequentazioni nell’ambiente musicale, buona parte delle sue prime opere sono divenute un’importante testimonianza della scena underground musicale degli anni Ottanta attraverso mostre, copertine di dischi e collaborazioni con testate musicali. Lavora come fotografa di scena per varie compagnie e festival di teatro e danza. Entra in contatto con le più interessanti realtà legate al tango argentino in Italia e nel 2001, in collaborazione con la giornalista Michela Fregona, realizza il volume “Anime Altrove - luoghi e genti del tango argentino in Italia”. Pubblica nel 2005 i libri: “Carla Fracci – Immagini 1996 – 2005”, una monografia fotografica che testimonia i dieci anni di collaborazione con la Fracci, e “Tangomalìa” con la collaborazione di Michela Fregona, i due libri divengono anche mostre itineranti. Inizia l’attività di fotografa di scena nell’ambito del cinema con il regista Carlo Mazzacurati per il film “La Giusta Distanza” e per il nuovo film “la Passione”. Con la pubblicazione “Dramma sacro – omaggio al Mantegna” apre un nuovo capitolo di ricerca e sperimentazione dedicato al nudo maschile. Conduce da alcuni anni laboratori e seminari sulla fotografia di spettacolo in scuole di fotografia e corsi universitari. Inizia nel 1982 la sua carriera espositiva proponendo varie personali dedicate alla ricerca, alla danza, al ritratto e alla musica Sue opere fanno parte di collezioni private italiane ed estere.
Per info:
tel. 0584 757443
fax 0584 758161
info@terremedicee.it
segreteria@terremedicee.it
http://www.luciabaldini.it