Durata
23 Aprile 2011 - 05 Giugno 2011
Una mostra sull'eclettico artista milanese nell’ambito del Festival Galaxia Medicea
Bruno Munari è stato uno dei protagonisti dell'arte, del design e della grafica del Novecento. Grande innovatore e sperimentatore ha espresso contributi importanti non solo nelle arti visive ( pittura, scultura cinematografia, design e grafica) ma anche nella scrittura, nella poesia e nella didattica. I temi della sua ricerca: il movimento, la composizione e scomposizione della luce, lo sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. Al Palazzo Mediceo di Seravezza il 23 Aprile si inaugura una mostra dedicata a questo importante artista, organizzata dall'Associazione Officina TodoModo con la collaborazione della Fondazione Terre Medicee ed il patrocinio del Comune di Seravezza, che rientra nel cartellone della terza edizione del Festival di arti visive e musica contemporanea Galaxia Medicea.
Il percorso espositivo, dopo una sezione introduttiva sulla figura di Bruno Munari, privilegia la produzione artistica degli anni Cinquanta dedicata alla sperimentazione sulla luce e sul suono con le sezioni Macchine inutili e Concavo Convesso. Tetracono sarà invece dedicata alle opere degli anni Sessanta ed in particolare allacollaborazione dell'autorecon il musicista Pietro Grossi che sonorizzo' l'omonimo lavoro del maestro con la sua opera Tetrafono. Nella sezione Guardiamoci negli occhi sono esposte le schede disegnate da Bruno Munari per l'omonimo libro; in quella denominata Xerografie alcuni originali realizzati a partire dal 1964. Partendo queste opere verrà costruita una installazione che sarà arricchita da altre xerografie realizzate tramite una fotocopiatrice dai visitatori della mostra. Ambienti di luce è invece dedicata alla pittura proiettata realizzata a partire dal 1950 grazie all'utilizzo di materiale vario, fissato tra i vetrini di una diapositiva.Cinematografia sperimentale è la sezione in cui saranno proiettati alcuni film realizzati dall'autore e da Marcello Piccardo tra il 1962 e il 1972. Il festival Galaxia Medicea proseguirà anche il 24 e 25 giugno con Galaxia Musica (ingresso gratuito), con grandi nomi del mondo della musica elettronica.
sabato 23 Aprile ore 18 con la performance musicale di Okapi che, grazie al videoartista Infidel, musicherá in esclusiva L'Opera Riparata - Ispirata dall' Opera Rotta di Bruno Munari e Davide Mosconi. Inoltre proiezione di un vetrino polarizzato realizzato da Bruno Munari e digitalizzato sulla facciata del Palazzo Mediceo. In programma anche performance musicali e, per Galaxia Lab, laboratori ludico-artistici per bambini della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria ispirati alla filosofia, alle opere e al pensiero di Bruno Munari.
Informazioni:Fondazione Terre Medicee tel.0584.757443, e-mail: info@terremedicee.it
Festival Galaxia Medicea, www.galaxiamedicea.it info@galaxiamedicea.it, www.galaxiamedicea.it