Image
Loading
Teatro
  • Data
    Durata

    11 Aprile 2011

  • Luogo
    Dove

    Scuderie Granducali

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

Terroni d'Italia

Dettagli

 ore 21.15,

Spettacolo teatrale, fuori programma.

TERRONI d’ITALIA, presentato dalla compagnia Krypton, con Fulvio Cauteruccio, Laura Bandelloni, Massimo Bevilacqua, Umberto D'arcangelo, Francesco de Francesco e Alessio Martinoli, per la regia dello stesso Fulvio Cauteruccio. Dopo ITALIANI, ITALIENI, ITALIOTI, con la Banda Osiris e Ugo Dighero, e IL LIBRO CUORE, con Lucia Poli, TERRONI d’ITALIA completa un percorso di riflessione, affidato al teatro, sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

La storia di Pippo, attore d’arte drammatica, scritta da Fulvio Cauteruccio e Giuseppe Mazza, è un testo che parla di storie vere e principalmente del sogno di un uomo che voleva fare l’attore, ma la realtà gli ha impedito che tale sogno si realizzasse. Pippo, giovane siciliano, racconta le sue peripezie scolastiche e lavorative dal dopoguerra ai difficili, ma pur splendidi anni ’70. Con lui entreremo nel teatro Greco di Siracusa dove inaspettatamente, e in modo insolito, si compirà l'Unità D'Italia attraverso il distorto ricordo delle Baccanti di Euripide. I personaggi della tragedia greca diventeranno, agli occhi di Pippo, sgangherati eroi risorgimentali e combatteranno la guerra a colpi di ricette di cucina regionale, perché nessuno si faccia realmente male. Si riderà tanto. Ma si rifletterà moltosugli eventi che, 150 anni fa, hanno fatto nascere l’Italia e su quello che ne è seguito…

 

 

 ingresso gratuito (posto non numerato) con prenotazione obbligatoria.

E’ possibile prenotare dal 4 al 9 aprile, telefonando al numero 3388722113, dalle ore 17.00 alle 19.00

Per motivi organizzativi, è necessario presentarsi in teatro per lo spettacolo entro le ore 21.00, in caso contrario, l’organizzazione si riserva la facoltà di assegnare il posto ad altri eventuali richiedenti.