Image
Loading
Musica
  • Data
    Durata

    24 Giugno 2011 - 25 Giugno 2011

  • Luogo
    Dove

    Seravezza - Area Medicea

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

Galaxia Musica

Dettagli

Il Festival di arte cultura e musica elettronica Galaxia Medicea prosegue a Seravezza il 24 e il 25 giugno con Galaxia Musica.
Dopo il successo della mostra Bruno Munari Immagine + Luce + Suono e il ciclo dei laboratori dedicato ai bambini, Galaxia Medicea torna ad ospitare nella suggestiva cornice dell'Area Medicea di Seravezza grandi nomi della scena musicale contemporanea: Aucan e Tying Tiffany il 24 giugno e Beatrice Antolini e Port Royal il 25 giugno.

Ideato e organizzato dall'Associazione culturale Officina TodoModo in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, il Festival rafforza in questa sua terza edizione il legame con il territorio che lo ospita e continua ad indagare la forza della sperimentazione, con particolare attenzione allo scambio continuo tra arte, tecnologia, musica e ambiente naturale.
Dal percorso espositivo dedicato a Bruno Munari, attraverso le performance, le installazioni e i laboratori, fino alla musica, Galaxia Medicea esplora i territori più avanzati dell'espressione artistica contemporanea e ne scopre le relazioni più originali, sia con il territorio che con la cultura tradizionale.

Galaxia Musica apre i battenti il 24 giugno con il concerto degli Aucan, trio bresciano dall'attitudine di una rock band ma con un sound delle più recenti produzioni elettroniche inglesi che presenterà a Galaxia Medicea l'ultimo disco Black Rainbow.
A seguire, una delle maggiori esponenti della scena elettronica italiana ed europea, Tying Tiffany con il suo ultimo album Peoples Temple dalle sonorità dark con dilatazioni in chiave (quasi) dub e ritmiche in puro stile punk-hardcore.
Le prime note della sera del 25 giugno saranno invece affidate al talento della giovane ed eclettica Beatrice Antolini che insieme alla sua band presenterà i brani del suo ultimo lavoro BioY, lavoro dalle atmosfere new-wave, funky e soul.
Chiuderanno i Port Royal, band genovese che nel febbraio scorso ha pubblicato il doppio antologico The golden age of consumerism per celebrare i dieci anni di attività. Nella musica dei Port-Royal risiede la voglia di sperimentare attraverso l’elettronica che entra in contatto con il post-rock, l’ambient e la dance, creando una magmatica onda sonora dal respiro internazionale.

Partendo dall'impianto scenografico naturale costituito dall'Area Medicea le due serate musicali saranno inoltre animate da installazioni e proiezioni.
In particolare, grazie all'esperienza interattiva della mostra e in omaggio agli ambienti di luce di Bruno Munari, verranno proiettati sulla facciata di Palazzo Mediceo alcuni vetrini polarizzati originali, digitalizzati e selezionati tra quelli realizzati dai visitatori.
Una gioco di luce che trasforma piccole creazioni fatte di fili, retini, pellicole colorate e materiali organici fissati tra i vetrini di una diapositiva in un'opera vera e propria che proiettata su grandi superfici perde fisicità e si ricostruisce in dimensioni monumentali.

I concerti si svolgeranno presso l'Area Medicea di Seravezza a partire dalle ore 21:30 e sono tutti ad ingresso gratuito.

Per info: Galaxia Medicea, e-mail info@galaxiamedicea.it, sito web www.galaxiamedicea.it;

Fondazione Terre Medicee, tel. 0584.757443, e-mail: info@terremedicee.it, sito web: www.terremedicee.it.
 

Image
Se ti piace questo evento

Altri eventi che
potrebbero interessarti